SUMMER SCHOOL 2019

A Camogli dal 9 al 22 giugno si è tenuta la prima Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale, organizzata dal Festival della Comunicazione-Frame srl e dal Comune di Camogli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

24 giovani provenienti da percorsi di studio, esperienze formative e lavorative, e talenti diversi, selezionati da un’apposita Commissione, hanno partecipato alla prima Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale con entusiasmo e grande coinvolgimento, dando prova di creatività, competenza e inventiva.

In queste due intense settimane, i ragazzi hanno affinato le proprie soft e hard skills, si sono confrontati con i massimi esperti di settore, accademici e professionisti, hanno ampliato i propri orizzonti e lavorato in team, dando vita a progetti di ampio respiro e dalle grandi potenzialità. E sono diventati parte di una community che guarda alla Media Ecology con uno spirito nuovo e proattivo.

Consulta i project work elaborati dai ragazzi > CLICCA QUI

Giornata Open “Innovazione e cultura digitale” > CLICCA QUI

Guarda il video di presentazione > CLICCA QUI

Un corso di formazione  intensivo e residenziale altamente professionalizzante che mira a perfezionare le skill cognitive, tecniche e interpretative per diventare professionisti della comunicazione: saper leggere l’ecosistema mediale per aprire spazi di nuova comunicazione, sfruttare l’intelligenza collettiva, riprogrammare le interfacce, trasformare i dati in informazione, generando valore per sé e per la propria impresa, impostare una strategia di comunicazione sui new media distintiva e di impatto. Capacità oggi fondamentali in ogni settore.

Professori e Ricercatori specializzati dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Università di Genova, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e professionisti tra i più influenti in Italia e all’estero nel marketing e nella comunicazione digitale hanno dato corpo ad un programma centrato sulle 5 grandi competenze necessarie ad un’azienda competitiva:

– Algoritmi, Data Science, Seo, Data analysis, cloud computing
– Sicurezza informatica, dal diritto della rete e dei media alla cyber security
– Storytelling, data journalism e copywriting di qualità
– Come costruire strategie di comunicazione efficaci su social media e new media, monitorando, interpretando e direzionando le tendenze
– Modelli di business e startup building

940x5_FILOverde_01

Target

La Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale è riservata a giovani in possesso di laurea triennale e magistrale di qualsiasi corso di laurea italiana o estera. L’obiettivo è quello di mettere a sistema competenze trasversali, facendo convergere esperienze e percorsi formativi distinti in un confronto interdisciplinare.

940x5_FILOverde_01

Location

Centro della Summer School è Camogli, storico borgo marinaro della riviera ligure di levante che, grazie al Festival della Comunicazione, è diventato in questi anni luogo di incontro e di confronto di oltre 400 autorevoli e prestigiose personalità, un innovation hub, centro di un network internazionale che attrae i principali attori delle trasformazioni sociali, economiche, politiche, culturali e tecnologiche del presente. Uno spazio ideale dove crescere talenti, esplorare nuove idee e trasformare gli interrogativi del contesto socioculturale in cui viviamo in opportunità per sviluppare concrete ed efficaci soluzioni.

940x5_FILOverde_01

Ospitalità

I frequentanti della Summer School alloggiano in camere doppie presso due strutture alberghiere del centro di Camogli, a cento metri dalla stazione ferroviaria e a pochi passi dal mare.

La prima colazione è servita in una caffetteria del lungomare di Camogli, con terrazza panoramica, mentre il pranzo è in uno dei ristoranti delle vie del centro.

940x5_FILOverde_01

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 1.900 euro, di cui:
1.750 euro di retta di frequenza, che include:

– partecipazione ai corsi
– pernottamento
– prima colazione e pranzo
– materiale didattico, accesso alle sale studio e alla biblioteca
– supporto tutor e career service

150 euro di tassa di iscrizione per spese amministrative.

460x75_BANNERINO_BORSEdiSTUDIO    460x75_BANNERINO_Toronto

940x5_FILOverde_01

Programma

La Summer School 2019 (9-22 giugno) comprendeva 2 settimane con 8 ore al giorno di corsi, tra lezioni frontali, conferenze, case studies e project work, in cui i partecipanti, divisi in piccoli team di lavoro, hanno sviluppato, sotto la supervisione di un tutor, un proprio progetto, che è stato presentato a conclusione del percorso. Il progetto migliore è stato poi illustrato durante uno speciale incontro al Festival della Comunicazione.

Consulta i progetti dei ragazzi > CLICCA QUI.

I corsi sono in lingua italiana.
Scopri le lezioni.

Giornata Open “Innovazione e cultura digitale”

Nel cuore delle due settimane si è tenuta una Giornata Open “Innovazione e cultura digitale”, con ospiti di prestigio e importanti lectio sul presente e il futuro della comunicazione. Vi hanno partecipato: il Rettore Paolo Comanducci e i professori Sabino Cassese, Maurizio Ferraris, Giorgio Metta, Francesco Tatò e Alessandro Penati e il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli.
Vai al programma

940x5_FILOverde_01

Metodologie didattiche

– lezioni e conferenze di esperti
– case studies
– laboratori
– elaborazione di progetti in team
– discussione finale dei progetti
– forum

940x5_FILOverde_01

Finalità

I partecipanti della Summer School hanno potuto:

– incrementare le proprie conoscenze e competenze, attraverso un corso intensivo trasversale ad alto livello
– avere accesso a idee innovative e ai trend attuali del mondo dell’informazione e dell’imprenditoria
– affinare le proprie capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team
– sviluppare una rete di contatti utili per collaborazioni presenti e future
– espandere le proprie prospettive e le proprie opportunità di impiego entrando in contatto con alcune tra le più importanti aziende nazionali

Hanno imparato a:

– produrre informazione di qualità
– costruire un’immagine credibile, difendendola da troll e fake news
– usare i social in modo intelligente ed efficace
– padroneggiare le principali tecniche di marketing sulle più importanti piattaforme digitali e le metodologie per valutare il loro impatto
– interagire professionalmente con algoritmi, strumenti di data analytics e intelligenza artificiale proteggersi dalle insidie di web e deep web

940x5_FILOverde_01