PROGRAMMA 2021

La Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale conta docenze di altissimo livello, selezionate tra gli opinion leader dei settori chiave della comunicazione digitale, i centri di ricerca internazionali più avanzati e le realtà aziendali più innovative e dinamiche, che stanno guidando il cambiamento.

Nel programma si alternano:

> lezioni teoriche
> casi pratici presentati da aziende e centri di ricerca
> progetti da sviluppare in piccoli gruppi di lavoro, per favorire la contaminazione e la condivisione di saperi tra persone con percorsi universitari diversi e provare le capacità sul campo.

Il programma delle lezioni frontali è concepito in modo da fornire gli elementi teorici essenziali e alimentare un approccio attivo, motivato e visionario all’attività pratica. La parte più applicativa viene sviluppata in collaborazione con i manager delle aziende che offrono il loro contributo di esperienza e guida per i progetti. Il programma toccherà due macrofiloni:

1. TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

Luca DE BIASE (giornalista, direttore di Nòva, Sole24Ore)
L’evoluzione dei media digitali e l’economia della conoscenza

Paolo BOTTAZZINI (consulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab)
Gli strumenti per monitorare e interpretare i motori di ricerca e i social media

Federico FERRAZZA (direttore di Wired)
Una strategia di comunicazione per i social media

Raffaele MASTROLONARDO (cofondatore dell’agenzia giornalistica Effecinque)
Data journalism, dai dati alle notizie

Carola FREDIANI (giornalista e cybersecurity awareness)
La cybersecurity in prospettiva

Guido SCORZA (membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali)
Uso dei dati e privacy nell’anno del Covid-19

Leopoldo BENACCHIO (professore all’Osservatorio Astronomico di Padova)
Come si comunica il futuro dell’esplorazione spaziale

Alberto DIASPRO (direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova)
Intuizioni perfette. Idee geniali

Giuliano GRECO (responsabile dell’Ufficio stampa Italia dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT))
Podcasting, istruzioni per l’uso

Arianna DAGNINO (scrittrice, giornalista, traduttrice letteraria e docente presso la University of British Columbia a Vancouver)
Transcultura e Comunicazione Multilingue a servizio della Media Ecology

Elena LAMBERTI (professoressa Associata di Letterature Anglo-Americane all’Università di Bologna)
Ricordando la Scuola di Toronto: la letteratura, l’ecologia dei media e l’imperativo digitale

2. LA COMUNICAZIONE DIGITALE E LE AZIENDE

Sandro VOLPE (partner, chief innovation officer, strategic director di KleinRusso)
Data Driven Marketing

Luca MORENA (cofondatore di Nextatlas)
L’intelligenza artificiale per capire il mercato

Laura DONNINI (ceo e publisher di HarperCollins)
Libri e contenuti editoriali nell’era della trasformazione digitale

Alberto DI MININ (professore di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna)
Modelli di business e Startup building

Gianluca DOTTI (giornalista scientifico e responsabile ufficio stampa del Festival della Comunicazione)
Dall’idea al progetto. Come nasce un festival culturale

Tiziana ANDINA (professore all’Università di Torino)
Post-verità: il mondo oltre la bufala

Rodolfo ZUNINO (professore di Sistemi embedded e Cyber Security all’Università di Genova)
Cyber Security e Cyber Safety

Andrea BODA (global strategist Banca Passadore)
L’ecosistema finanziario alla prova del progresso tecnologico

Fabio BONSIGNORIO (ricercatore, docente e imprenditore nei campi di robotica e IA)
Video killed the radio stars: l’alba dell’Intelligenza Artificiale fisica

Marco AZZANI (country Director Amazon Prime Video Italia)
Cinema, televisione e sport nel post pandemia. Il ruolo degli ODT

Luigi BERIO (illustratore, designer e regista di film d’animazione)
A smile in the mind. La creatività al servizio delle sfide del quotidiano