INFO GENERALI 2021

A Camogli, dal 13 al 25 settembre 2021 si è tenuta, dopo il grande successo della prima edizione, la Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale, organizzata da Frame-Festival della Comunicazione, con l’Università di Genova, l’Università di TorinoScienza Nuova, l’Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria.

La Commissione ha selezionato per questa edizione 20 ragazzi con esperienze formative e lavorative diverse, provenienti da tutta Italia, pronti a offrire i loro talenti e skills in un’esperienza entusiasmante, ricca di opportunità di crescita personale e professionale.

Un corso di formazione residenziale e professionalizzante che mira a perfezionare e aggiornare la preparazione dei giovani laureati (con laurea magistrale o triennale) con docenze di altissimo livello, selezionate tra gli opinion leader dei settori chiave della comunicazione digitale, i centri di ricerca internazionali più avanzati e le realtà aziendali più innovative e dinamiche, che stanno guidando il cambiamento.

Consulta i project work elaborati dai ragazzi > CLICCA QUI

Giornata Open “Trasformazione dell’ecosistema mediatico” > CLICCA QUI

940x5_FILOverde_01

Target

È dedicata a:

> giovani laureati (triennali, magistrali)
> giovani dipendenti di aziende, associazioni, PA
> startupper

940x5_FILOverde_01

Location

Sede della Summer School è Camogli, storico borgo marinaro della riviera ligure di levante che, grazie al Festival della Comunicazione, è diventato in questi anni luogo di incontro e di confronto di oltre 500 autorevoli e prestigiose personalità, un Innovation Hub, centro di un network internazionale che attrae i principali attori delle trasformazioni sociali, economiche, politiche, culturali e tecnologiche del presente. Uno spazio ideale dove crescere talenti, esplorare nuove idee e trasformare gli interrogativi del contesto socioculturale in cui viviamo in opportunità per sviluppare concrete ed efficaci soluzioni.

940x5_FILOverde_01

Ospitalità

I ragazzi che frequentano la Summer School alloggiano presso l’Hotel La Camogliese, albergo a 3 stelle affacciato sul mare nel centro di Camogli.

940x5_FILOverde_01

Lezioni

I corsi della Summer School si svolgono nella sala Syrius del bellissimo Hotel Cenobio dei Dogi, mentre la Giornata Open, aperta al grande pubblico, si terrà nel magnifico Teatro Sociale di Camogli.

940x5_FILOverde_01

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione per ogni studente, di 2.500 euro (+ IVA), è coperta da Borsa di Studio gentilmente offerta dai partner e include:

> partecipazione ai corsi
> pernottamento
> prima colazione e pranzo
> materiale didattico, accesso alle sale studio e alla biblioteca
> supporto tutor e career service

A carico degli studenti vi sono solo i 400 euro (Iva inclusa) di spese amministrative e di segreteria.

940x5_FILOverde_01

Programma

La Summer School 2021 (13-25 settembre 2021) comprendeva 2 settimane con 8 ore al giorno di corsi, tra lezioni frontali, conferenze, case studies e project work, in cui i partecipanti, divisi in piccoli team di lavoro, hanno sviluppato, sotto la supervisione di un tutor, un progetto di attualità e dall’alto valore applicativo, che è stato presentato a conclusione del percorso.

Consulta i progetti dei ragazzi > CLICCA QUI.

Scopri le lezioni in programma> CLICCA QUI.

Giornata Open “Trasformazione dell’ecosistema mediatico”

Nel pieno delle due settimane si è tenuta una Giornata Open “Trasformazione dell’ecosistema mediatico”, con ospiti di prestigio e importanti lectio sui macrotrend dell’innovazione e della comunicazione. Vi hanno partecipato: il prorettore dell’Università di Genova Fabrizio Benente, Giorgio Metta, Paola Schwizer, Guido Scorza, Marco Bentivogli, Maurizio Ferraris, Sabino Cassese, Stefano Allievi e il direttore di Education Unesco Stefania Giannini.
Vai al programma

940x5_FILOverde_01

Metodologie Didattiche

– lezioni e conferenze di esperti
– case studies
– laboratori
– elaborazione di progetti in team
– discussione finale dei progetti
– forum

940x5_FILOverde_01

Obiettivi

I partecipanti della Summer School hanno potuto:
> incrementare le proprie conoscenze e competenze, attraverso un corso intensivo trasversale ad alto livello
> avere accesso a idee innovative e ai trend attuali del mondo dell’informazione e dell’imprenditoria
> affinare le proprie capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team
> sviluppare una rete di contatti utili per collaborazioni presenti e future
> espandere le proprie prospettive e le proprie opportunità di impiego entrando in contatto con alcune tra le più importanti aziende nazionali

Hanno imparato a:
> produrre informazione di qualità
> costruire un’immagine credibile, difendendola da troll e fake news
> usare i social in modo intelligente ed efficace
> padroneggiare le principali tecniche di marketing sulle più importanti piattaforme digitali e le metodologie per valutare il loro impatto
> interagire professionalmente con algoritmi, strumenti di data analytics e intelligenza artificiale proteggersi dalle insidie di web e deep web.