BIO | ZUNINO Rodolfo
Ordinario di Sistemi embedded e Cyber Security all’Università di Genova
Laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova, è titolare dei Corsi di “Sistemi embedded” e “Cyber Security” nel Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, e docente di “Architetture HW di Sistemi Embedded” nel Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Genova. È coordinatore e responsabile del Laboratorio Sistemi Elettronici Avanzati (SEA Lab) al DITEN. I suoi prevalenti interessi scientifici riguardano lo sviluppo, l’impiego e l’implementazione elettronica di metodi e modelli neurali finalizzati a sistemi intelligenti per security e consumer. Le principali applicazioni comprendono: metodi di analisi e interpretazioni di testi per sicurezza aziendale, mail-leak prevention, open-source intelligence, sistemi di riconoscimento caratteri, sistemi di diagnostica e rilevamento in impianti industriali, sistemi di sicurezza reti di calcolatori, sistemi elettronici per la sicurezza subacquea portuale, modellistica della qualità percepita di immagini. È coautore di oltre 250 articoli pubblicati su riviste o presentati a Convegni di carattere internazionale ed è co-inventore di due brevetti.
LEZIONE
Cyber Security e Cyber Safety
La Cyber Security si pone oggi come aspetto imprescindibile in ogni forma di attività produttiva e di comunicazione, grazie alla pervasività di Internet e relativa dipendenza. Il seminario ne illustra aspetti generali per formare una consapevolezza di CyberSecurity/Safety, e considera le recenti applicazioni di Artificial Intelligence e Machine Learning per estrazione di informazioni rilevanti da fonti aperte (es. Social Media). La discussione, destinata a un pubblico multidisciplinare, ha un taglio più informativo che strettamente tecnico, con l’obiettivo di illustrare metodi e potenzialità, e al tempo stesso fornire alcune linee guida utili nella pratica professionale. La presentazione include una sessione dimostrativa delle varie tecniche esposte.
Nell’edizione 2019 la sua lezione è stata:
Cyber Security e Cyber Safety
Protezione dei dati, delle informazioni e delle comunicazioni: tecnologie e governance. Scenario generale di cyber security (minacce e rischi); crittografia e protocolli, host security, network security, cloud security, mobile security; modelli di IA nella Cyber Security tra mito e realtà; strumenti di data analytics per social media (applicazioni alla cyber security). Sessione di dimostrazione pratica dell’impiego di tecniche di Machine Learning per Social Media Analysis e Cyber Security.
Dettaglio
Il corso fornisce conoscenze su temi di protezione dei dati, delle informazioni e delle comunicazioni, sia da un punto di vista tecnologico sia da un punto di vista gestionale legato alla governance. Obiettivo dell’insegnamento è costruire una consapevolezza dello scenario di security/safety, attraverso un aggiornamento dei fondamentali strumenti e modelli scientifici attualmente impiegati nel settore.
I temi specifici affrontati sono:
– scenario generale di cyber security (minacce e rischi)
– crittografia e protocolli
– i vari ambiti della cybersec: host security, network security, cloud security, mobile security
– il ruolo dei modelli di Artifical Intelligence nella Cyber Security: promesse, miti e realtà
– strumenti di data analytics per social media: applicazioni alla cyber security
Le lezioni prevedono una sessione di dimostrazione pratica dell’impiego di tecniche di Machine Learning per Social Media Analysis e Cyber Security.