BIO | VOLPE Sandro

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Partner, Chief innovation officer, Strategic Director di KleinRusso

Da gennaio del 2018 è senior partner di KleinRusso. Ex bocconiano, lavora per 7 anni in TBWA/Italia prima come account, poi come strategic planner. È responsabile del coordinamento internazionale di PlayStation, per i lanci delle console PlayStation2, PlayStation3 e PSP, di Adidas per il nuovo posizionamento “Impossible is nothing” e cura il lancio in Italia della Nissan Micra (2°serie) e della nuova filosofia “Shift” del brand. Coordina la comunicazione dei canali Fox e dei progetti digitali di BNL Gruppo BNP Paribas. Nel 2008 entra in FCA, nel team HQ di brand communication di Alfa Romeo, dove gestisce il lancio di Alfa Mito, Alfa 159 (nuovi motori), MultiAir e il pre-lancio di Giulietta. Nel 2014 fonda creativesharing.it, spin-off della metodologia di analisi dei Big Data proprietaria di KleinRusso, realizzando workshop per LIU•JO, Gianfranco Lotti, TI Sparkle, Goethe Institut e TIM. A Dicembre del 2015 è coautore con Andrea Ballarini del libro Il codice creativo.


LEZIONE

Big Data  e Data driven marketing
Il keynote si apre con un estratto del trailer “the social network” per un’immersione spontanea nel fenomeno dei BigData. Quindi si sviluppa fornendo una definizione dei BigData, nel qualificarne le caratteristiche (Volume, Velocità, Varietà, Valore e Veridicità) e le utilità delle diverse possibili analisi (descrittiva, predittiva, prescrittiva e automatizzata). Si contestualizza quindi il fenomeno dei BigData quantificandolo in termini economici sia a livello mondiale che italiano. La lecture si conclude mostrando diverse best practice di data drive marketing utilizzando le video case history più significative dei vincitori dell’Innovation Lion.

Nell’edizione 2019 la sua lezione è stata:
Pubblicità digitale, tecniche e strumenti

Obiettivi di una strategia digitale e social. L’uso di strumenti (gratuiti) per monitorare le performance (KPI): Google Analytics e fb insight. Il caso Molinari: il restyling del sito, il canale per i Millennials, il Piano Editoriale per i social; le attività con gli influencer; la produzione di branded content.

Dettaglio
Prendendo come case history quella di Molinari, parleremo degli obiettivi di una strategia digitale e social e di come utilizzare strumenti (gratuiti) per il monitoraggio dei diversi KPI.

1) google analytics_per monitorare il drive to site come obiettivo standard di ogni strategia digitale
2) fb insight_per monitorare la gestione dei profili social

Per la dimensione digitale analizzeremo il restyling (data-driven) del sito di Molinari (molinari.it) nonché la nascita di un nuovo canale digitale dedicato ai millennials (extra.molinari.it), mentre per quanto riguarda la dimensione social network, ci focalizzeremo su Facebook, dove il brand ha una fanbase di oltre 300k fan, attraverso la presentazione di tre attività:
– la gestione ordinaria del PED (ossia la realizzazione di Piano Editoriale per i social);
– le attività speciali con gli influencer (dal lancio della nuova bottiglia con artisti quali COSMO, COLAPESCE e JOLLY MARE, piuttosto che l’attività di Sanremo con i TheJackal);
– la produzione continuativa di branded content (l’attività #extracontent e quella #extrasummer).