BIO | TRIPODI Vera

RITRATTO_TRIPODIvera_

Postdoctoral Research Fellow, Università degli Studi di Torino

Insegna “Etica delle tecniche” presso il Politecnico di Torino, “Antropologia filosofica” e “Filosofia Teoretica (sede Savigliano)” presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e svolto la sua attività di ricerca negli Stati Uniti, in Norvegia, Spagna e Croazia. I suoi interessi vertono su questioni teoriche negli ambiti di: etica applicata, bioetica, teoria della sessualità ed etica femminista. È autrice di: Filosofia della sessualità (Carocci, 2011) e Filosofie di genere. Differenza sessuale e ingiustizie sociali (Carocci, 2015).


LEZIONE

Big Data: questioni etico-guridiche
Algoritmi e Big data. Distinzione tra “dato” e “informazione”. Applicazioni: conseguenze sul piano etico dell’utilizzo dei Big Data; i problemi della privacy; i dati sensibili.

Dettaglio

Gli algoritmi stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nelle nostre esistenze. I Big Data rappresentano uno strumento non solo per osservare e analizzare la realtà, ma anche per fare previsioni e ricavare probabilità. L’applicazione della matematica a enormi quantità di dati permette infatti di influenzare e condizionare sempre più le attività economiche e quelle politiche, la sicurezza dell’ordine pubblico, diversi aspetti della vita sociale. La lezione sarà divisa in due parti. La prima parte avrà un carattere introduttivo. Lo scopo sarà quello di fornire una definizione di “Big data” e di illustrare la distinzione tra “dato” e “informazione”. La seconda parte avrà invece un carattere applicativo. Analizzeremo le conseguenze sul piano etico dell’utilizzo dei Big Data. L’attenzione sarà posta in modo particolare alla questione della privacy; all’esame delle norme e delle leggi in materia di garanzia di riservatezza e tutela dei dati sensibili.

.