BIO | FERRARIS Maurizio

RITRATTO_FERRARISmaurizio

Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino

Professore ordinario di Filosofia e Vicerettore dell’Università degli Studi di Torino, è Presidente di LabOnt – Laboratorio di Ontologia.  È stato direttore di ricerca presso il Collège d’études mondiales (Paris) e advisory member del Centro di Studi Avanzati del Sud est Europa (Rijeka) e dell’Internationales Zentrum Für Philosophie NRW. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Humanities alla University of Flores (Buenos Aires) e alla University of Pécs dal 2017. È stato Fellow presso il Käte-Hamburger Kolleg “Recht als Kultur” (Bonn), l’Italian Academy for Advanced Studies in America (Columbia University, New York) e l’Alexander von Humboldt Stiftung. È stato inoltre Directeur d’études al Collège International de Philosophie e Visiting Professor all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Paris). È editorialista de laRepubblica, direttore  delle maggiori riviste di settore, quali: ‘Rivista di Estetica’, ‘Critique’, ‘Círculo Hermenéutico editorial’ e ‘Revue francophone d’esthétique’. Ha scritto più di cinquanta libri, tradotti in diverse lingue. I suoi principali campi di studio sono: Estetica, Ermeneutica, e Ontologia Sociale, con focus sulla Documentalità e il Nuovo Realismo contemporaneo.


LEZIONE

Documentalità e documedialità
La rivoluzione documediale è l’unione tra la forza di costruzione immanente alla documentalità e la forza di diffusione e mobilitazione che si attua nel momento in cui, per la prima volta nella storia, ogni ricettore di informazioni può essere un produttore, o almeno un trasmettitore, di informazioni e di idee. Ferraris ricostruirà il percorso dei suoi più recenti lavori, attraverso un filo rosso che unisce Documentalità (2009), l’uscita di Mobilitazione totale (2015), Emergenza (2016) e Postverità e altri enigmi (2017). Il legame è nella struttura profonda che muove le azioni e che ci fa sentire obbligati verso noi stessi e verso gli altri: in altre parole, il legame ha a che fare con la responsabilità.

CONFERENZE

Le nuove forme della comunicazione digitale

La rivoluzione documediale, ossia: il capitale non è più quello di una volta
con Marco BentivogliLuca De Biase e Francesco Tatò