BIO | CASETTA Elena

RITRATTO_CASETTAelena

Ricercatrice di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Torino

Ricercatrice in Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove insegna Filosofia della natura e Philosophy of Biology ed è membro del Centro di Ontologia. Formatasi in Filosofia teoretica, si è specializzata in filosofia della biologia presso l’Istituto di storia e filosofia delle scienze e delle tecniche di Parigi e il Centro di filosofia della scienza dell’Università di Lisbona. Tra i suoi libri, La sfida delle chimere. Realismo, pluralismo e convenzionalismo in filosofia della biologia (Milano, Mimesis 2008) e, insieme a A. Borghini, Filosofia della biologia (Roma, Carocci).


LEZIONE

Il giornalismo scientifico e la narrativa delle news
La controversa “oggettività” dei dati e la narrativa nelle news: il caso del giornalismo scientifico, con particolare riferimento alla comunicazione relativa ai dati biologici.

Dettaglio
Non esistono dati “privi di teoria”, come già riconosceva il filosofo della scienza Karl Popper. La verità di questa affermazione diventa ancor più evidente a partire dal WEB 2.0, quando il web, da archivio consultabile, diviene un archivio in cui consultazione e archiviazione tendono ad appiattirsi, la consultazione diventa registrazione, e l’utente diventa produttore di dati. La lezione intende illustrare come l’“oggettività” dei dati sia controversa—e questo secondo due modalità: per come vengono raccolti e per come possono venire incorporati in una narrativa (per esempio un frame). La lezione consisterà di una parte introduttiva generale più teorica e di una applicata, dove si analizzerà insieme il caso del giornalismo scientifico, con particolare riferimento alla comunicazione relativa ai dati biologici.