LEZIONI 2019
Il programma della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale 2019:
Data Science (con approfondimento su Data Visualization)
di Giovanni Adorni > Professore Ordinario di Computer Science and Engineering al Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università degli Studi di Genova
Internet e web semantico
di Giovanni Adorni > Professore Ordinario di Computer Science and Engineering al Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università degli Studi di Genova
Strumenti di Google per la ricerca e la verifica delle informazioni
di Clara Attene > Formatrice del Google NewsLab
The audio revolution: contenuti, tecnologie e nuove audience
di Marco Azzani > Country Manager – Audible Italia
e Francesco Bono > Senior Content Acquisition Manager – Audible Italia
Roba da museo. Riflessioni, provocazioni e domande con qualche risposta intorno alla cultura e alla sua comunicabilità
di Serena Bertolucci > Direttrice di Palazzo Ducale a Genova
Verso l’ Industria 4.0, la Circular Economy e oltre
di Fabio Bonsignorio > Ceo and founder di Heron Robots e visiting professor all’Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Gli strumenti per monitorare e interpretare i social
di Paolo Bottazzini > Consulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab
SEO e ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca
di Paolo Bottazzini > Consulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab
Il giornalismo scientifico e la narrativa delle news
di Elena Casetta > Ricercatrice di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Torino
La Nuova Era digitale. L’industria e le caratteristiche distintive della rivoluzione digitale
di Paolo Cellini > Professore a contratto di Economia Digitale alla Facoltà di Economia della Luiss, e della Luiss Business school e Vice president Technology scouting and Business Innovation a Octotelematics
Diritto, web, media
di Angela Condello > Professore a Contratto di Filosofia del Diritto al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino
Narrazione delle notizie e immaginazione giornalistica
di Roberto Cotroneo > Giornalista e scrittore
Evoluzione dei media digitali: web, piattaforme, social media
di Luca De Biase > Giornalista e Direttore della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale
Il potere degli algoritmi
di Juan Carlos De Martin > Professore ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino
Nanotecnologie, umanoidi e teletrasporto in una passeggiata lunga 2 metri di DNA
di Alberto Diaspro > Direttore del Dipartimento di Nanofisica presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e Professore Ordinario di Fisica Applicata dell’Università degli Studi di Genova
Modelli di business e Startup building
di Alberto Di Minin > Professore Associato di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna
di Andrea Piccaluga > Professore di Innovation Management all’Istituto di Management della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa
Documentalità e documedialità
di Maurizio Ferraris > Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino
Costruire una strategia di comunicazione per i social media
di Federico Ferrazza > Direttore di Wired Italia
I building blocks di una effective strategy
di Marco Formento > Direttore centrale digital di Condé Nast
Data journalism: dai dati alle notizie
di Raffaele Mastrolonardo > Giornalista, cofondatore di Effecinque
Intelligenza artificiale
di Luca Morena > Cofondatore di Nextatlas
Regolamentazione antitrust, internet e mercato della pubblicità
di Elisabetta Rubini > Avvocato, Rubini Studio Legale Associato
Big Data: questioni etico-giuridiche
di Vera Tripodi > Postdoctoral Research Fellow, Università degli Studi di Torino
L’impatto della Virtual Reality e del Deep Learning nella Comunicazione Digitale
di Gianni Vercelli > Professore di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova
Pubblicità digitale, tecniche e strumenti
di Sandro Volpe > Partner, Chief innovation officer, Strategic Director di KleinRusso
Cyber Security e Cyber Safety
di Rodolfo Zunino > Professore Associato di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Genova
CONFERENZE
Il 14 giugno la Summer School si apre al grande pubblico con una giornata dedicata ai macrotrend dell’innovazione.
I modi di formazione dell’opinione pubblica nell’epoca del digitale. Da W. Lippmann a oggi
di Sabino Cassese > Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa ed Ex Giudice Emerito della Corte Costituzionale
Comunicazione e sicurezza
di Paolo Comanducci > Rettore dell’Università degli Studi di Genova
Le nuove forme della comunicazione digitale
di Maurizio Ferraris > Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino
Il protagonismo della robotica
di Giorgio Metta > Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e direttore dell’iCubFacility
Big Data e Intelligenza Artificiale nel mondo della finanza: rivoluzione o evoluzione?
di Alessandro Penati > Presidente Quaestio Capital Management
La rivoluzione documediale, ossia: il capitale non è più quello di una volta
intervengono:
Marco Bentivogli > Segretario Generale dei metalmeccanici della Cisl (Fim Cisl)
Luca De Biase > Giornalista e Direttore della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale
Maurizio Ferraris > Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e vicerettore dell’Università degli Studi di Torino
Francesco Tatò > Presidente Consultinvest Partecipazioni