BIO | PENATI Alessandro

RITRATTO_PENATIalessandro_

Presidente di Quaestio Capital Management

È fondatore della società di gestione del risparmio Quaestio Capital SGR. Ph.D in Economics dall’Università di Chicago, nel 1998 ha fondato Epsilon Associati SGR, una società di gestione specializzata in gestione quantitativa di portafogli azionari per investitori istituzionali. Ha inoltre lavorato come economista all’IMF e come consulente in varie istituzioni internazionali. È stato professore di Finanza all’Università Cattolica di Milano, alla Wharton School, alla University of Pennsylvania, all’Università Bocconi, all’Università di Padova e al Fame di Ginevra.


CONFERENZA

Big Data e Intelligenza Artificiale nel mondo della finanza: rivoluzione o evoluzione?
L’industria e i mercati finanziari stanno facendo un crescente utilizzo di algoritmi numerici (che vanno sotto nomi diversi, quali Big data, machine learning, Ai, per espletare sempre più funzioni che una volta erano svolti da individui o per aiutare gli individui a svolgere meglio queste funzioni. Il crescente interesse della finanza è facilmente comprensibile in quanto la “materia prima” dell’industria consiste quasi esclusivamente in dati digitali (i prezzi delle attività e le transazioni) che vengono disseminati ovunque nel mondo a costi praticamente nulli in tempo reale. Tutto questo va sotto il nome di Fintech.

È però sbagliato assimilare tutti gli utilizzi di metodi quantitativi e analisi dei dati sotto un unico ombrello. Ci sono almeno tre grandi tipologie di metodi quantitativi. Il primo riguarda il sistema delle transazioni (dalla borsa ai cambi, ai sistemi di pagamento). Il secondo riguarda i processi di analisi dei dati a sostegno delle decisioni (gli analisti) e i processi amministrativi che sono generati dalle transazioni (Middle office, Back office, clearing, settlement, margins, reporting, accounting, control). In questo caso i metodi quantitativi sostituiscono l’uso dell’uomo nei processi che non richiedono decisioni discrezionali. Il terzo riguarda la sostituzione della discrezione umana da parte di metodi quantitativi per le decisioni di investimento. Solo in questo terzo caso potremmo veramente parlare di AI. La presentazione cercherà di spiegare le implicazioni e i probabili sviluppi dei metodi quantitativi nel mondo della finanza.