BIO | FERRAZZA Federico

RITRATTO_FERRAZZAfederico

Direttore di Wired Italia

Direttore di Wired Italia dal giugno 2015, già vicedirettore di Wired dal 2013, in precedenza ha fondato, nel 2004, la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 2000 al 2002 è stato tra gli autori dei programmi televisivi Greed e 100%, due quiz rispettivamente in onda su Rai Due e La7 e prodotti da Pearson Television e Magnolia.


LEZIONE

Una strategia di comunicazione per i social media
La comunicazione è ormai una parte fondamentale del business delle imprese. Viviamo in un momento storico nel quale aziende e professionisti hanno la necessità di costruire community. Con queste comunità non è più sufficiente solo condividere informazioni su prodotti e/o servizi, ma è determinante soprattutto compartecipare valori. Diventa quindi necessario per tutti trasformarsi in media company in grado di muoversi agevolmente nei mercati che in epoca digitale amplificano la loro natura conversazionale. Un cambiamento radicale che prevede una precisa strategia di comunicazione sui social media con obiettivi e target chiari e un tono di voce adeguato.

Nell’edizione 2019 la sua lezione è stata:
Costruire una strategia di comunicazione per i social media
I social media hanno riscritto le regole della comunicazione, aziendale e giornalistica. La disintermedazione tra mittente e fruitore del messaggio, la condizione di essere costantemente in contatto con il messaggio stesso attraverso lo smartphone, la possibilità di generare contenuti da parte degli utenti, la comunicazione in tempo reale sono tutte parti fondamentali di uno scenario comunicativo e di una infosfera completamente stravolti. Un ambiente dove la comunicazione non è più solo un modo per divulgare informazioni su valori, prodotti o servizi, ma parte integranti degli stessi. Quali sono quindi le “nuove” regole per comunicare al meglio? Quali sono gli strumenti da conoscere? Quali i modi per raggiungere i propri obiettivi?