OSPITI 2019

Anna ANTONELLI
Da oltre 20 anni alla guida di Ad Alta Voce, la più grande biblioteca di audiolibri italiana in diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30. Riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. In questo programma a dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani.

Marco AZZANI
Country manager di Audible Italia. Laureato in ingegneria, ha lavorato sui pozzi petroliferi in West Africa, riportandone la memoria di condizioni di lavoro estreme e gratificanti. Tredici paesi e molti aneddoti dopo, ha deciso di cambiare e, dopo il Master di Umberto Eco, ha lavorato in Mondadori, prima ai Libri e poi nel corporate. Alla ricerca di un mix perfetto tra le passioni per i libri, l’innovazione e il digitale, nel 2015 ha trovato in Audible l’opportunità per cambiare il mondo dell’entertainment italiano.

Edoardo CAMURRI
Scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Laureato in filosofia teoretica con Gianni Vattimo, scrive per Il Foglio, Vanity Fair e il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Ha condotto su Radio 3 trasmissioni come Tabloid, Radio 3 Mondo, Prima Pagina e, dal 2010, Pagina 3. È autore di programmi televisivi quali Le vite degli altri, Istantanea e La Gaia Scienza ed è stato conduttore, per citare solo i più recenti, di Roar, dedicato alla Mostra del Cinema di Venezia, e di Provincia Capitale.

Fabiana CAROBOLANTE
Curatrice di audio-documentari in Rai Radio3 e autrice di Ad Alta Voce, la più grande biblioteca di audiolibri italiana in diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30. Riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. In questo programma a dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani.

Cristiana CASTELLOTTI
Da 30 anni lavora in Rai dove ha iniziato a lavorare allo storico programma di Rai Radio2 “3131” per poi passare a Rai Radio1 e, ormai da 20 anni, a Rai Radio3 dove attualmente coordina i programmi di informazione del mattino: la rassegna di Radio3mondo, Primapagina e Tutta la città ne parla.

Andrea COLAMEDICI
Filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlön e con Maura Gancitano cura alcune serie podcast di filosofia per Audible.

Pietro DEL SOLDÀ
Autore e conduttore di “Tutta la città ne parla”, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità. Dottore di ricerca in filosofia all’ Università Ca’Foscari di Venezia, nel 2007 ha pubblicato Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Insegna al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell’Università Sapienza di Roma. È autore di “Non solo di cose d’amore” e “Noi, Socrate e la ricerca della felicità”. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018.

Rossana DE MICHELE
Fondatrice di storielibere.fm. È regista, produttrice, autrice, manager televisiva e radiofonica. Ha lavorato per Rai, Mediaset, SKY, ViaCom e il Gruppo Editoriale l’Espresso. Come documentarista ha realizzato nel 2015 Prog Revolution, presentato al Trieste Film Festival. Il suo ultimo lavoro è Fernanda Pivano, l’altra America del 2017.

Michele DE MIERI
Autore, giornalista presso Radio3-Fahrenheit, L’Unità, Domenica-Il Sole 24 Ore, Libri Come-Auditorium Parco della Musica.

Mauro FRATINI
Direttore artistico e responsabile operativo dell’Associazione Culturale Due Gatti a Roma. Autore al Centro di Drammaturgia Eduardo de Filippo, diretto da Dario Fo e autore ed interprete degli spettacoli teatrali. Creatore del  primo Videoblog satirico del web “Non Rassegnata Stampa”. Con Audible crea “Audible Comedy LIVE #6” una stand-up comedy da 10 puntate.

Maura GANCITANO
Filosofa, fondatrice del progetto Tlon (Casa Editrice, Libreria Teatro, Scuola di Filosofia) e ideatrice della Festa della Filosofia. Ha scritto alcuni libri, l’ultimo è “Liberati della brava bambina” per HarperCollins (2019). Ha curato delle rubriche di musica e filosofia per RadioRock e RadioFreccia, co-fondatrice della campagna Odiare ti Costa. Per Audible ha creato i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club.

Velia LALLI
Prima stand up comedian donna d’Italia. Il suo debutto radiofonico è stato nel programma “Ottovolante” trasmesso su Rai Radio 2. È autrice ed interprete di monologhi nel progamma “Aggratis!” e “Stand-Up Comedy” trasmesso su Comedy Central Sky, e per Audible.

Cinzia LEONE
Giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel e illustrazioni. È tra i fondatori de Il Male, de La Nuova Ecologia e de Il Riformista. Con “Ti rubo la vita” ha vinto il Premio Rapallo per la donna scrittrice. Ha pubblicato graphic novel, vignette e illustrazioni su Corriere della Sera, Corto Maltese, Comix, Comic Art, Il Male, Smemoranda, Io Donna, Amica, Finmeccanica Magazine, L’Osservatore Romano e ha pubblicato diversi libri di storie a Fumetti e ha vinto il premio internazionale Yellow Kid come miglior autore di fumetti 1998/1999. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design e alla Business School de Il Sole24ore.

Roberta LIPPI
Content curator, scrittrice di  “E comunque non sei Ryan Gosling”, “Wild Wild Sheel”, “E comunque non sei Kate Moss” e sceneggiatrice.

Piergiorgio ODIFREDDI
Matematico, logico e grande divulgatore, ha insegnato Logica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University (Usa). Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica, e i suoi libri più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C’è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull’aritmetica. È autore di noti best-seller, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007) e Il dizionario della stupidità (2016). I suoi ultimi libri sono Dalla terra alle lune (2017) e La democrazia non esiste (2018), Dialogo tra un cinico e un sognatore (2019).

Rossella PANARESE
Lavora a RadioRai dove, dal 2002, coordina una parte del palinsesto di Radio3. È autrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico della rete. Ha condotto diversi programmi a tematica scientifica, quali «Palomar» e «Duemila». Collabora con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e con il Master SGP (scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico istituzionali) dell’Università La Sapienza di Roma.

Betta PARISI
Conduttrice del programma Tutta l’umanità ne parla, che affronta in forma di surreale, talk show, le domande dell’oggi con l’aiuto dei protagonisti di ieri, dai filosofi ai letterati, dai politici agli artisti. È autrice e voce del podcast “Passioni”, da diciotto puntate, su Rai Radio3 .

Mauro PESCIO
Raccoglie, scrive e racconta storie per la TV il teatro e la radio. Autore in Radio 21, ora Radio2 e Radio3, è ideatore di “Mio cugino”, serata di intrattenimento e storytelling radiofonico.

Tommaso RAGNO
Attore di teatro, cinema e televisione. Autore di audiolibri, ha dato voce a Oliver Twist di Charles Dickens, Il pendolo di Foucault e Il nome della rosa di Umberto Eco. È vincitore del Premio internazionale Flaiano 2019.

Beppe SEVERGNINI
Scrittore ed editorialista, è stato direttore di 7 del Corriere della Sera. Ha lavorato per The Economist (1993-2003) e scrive per The New York Times (dal 2013). Per Rai3 ha condotto L’Erba dei Vicini (2015-2016). Tra i suoi libri si ricordano Italiani di domani (2012), La vita è un viaggio (2014), da cui ha tratto un lavoro teatrale da lui stesso interpretato e Italiani si rimane (Solferino 2018).

Marino SINIBALDI
È direttore di Rai Radio3 per la quale ha ideato e condotto diversi programmi, tra i quali Fahrenheit. Autore di saggi di critica letteraria per Einaudi, Bompiani, Baldini & Castoldi e di storia della cultura e delle comunicazioni di massa per gli editori Feltrinelli, Garzanti, Zanichelli e per l’Enciclopedia Treccani,  ha pubblicato Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità  (Donzelli) e Un millimetro in là. Intervista sulla cultura con Giorgio Zanchini (Laterza). Le sue conversazioni radiofoniche con Natalia Ginzburg sono raccolte nel volume È difficile parlare di sé (Einaudi). Curatore di rassegne culturali, dirige Libri come, festival del libro e della lettura che si svolge all’Auditorium-Parco delle Musica di Roma.

John Peter SLOAN
Con un passato da cantante e musicista rock, decide poi di dedicarsi all’insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, in cui la componente ludica e comica svolge un ruolo determinante. È conosciuto per aver portato il suo umorismo in televisione, a teatro e sui podcast di Audible, anche in compagnia dei famosi comici Ale e Franz. Ha aperto delle proprie scuole di inglese ed è autore di diversi libri, tra cui English da zero (Mondadori, 2016) e Speak like me, Real life English (Mondadori, 2018).

Pietro SPARACINO
Stand up comedian, comico, autore e attore, è stato protagonista del Seven Show in onda sul circuito nazionale Europa7 e della trasmissione Pimpiripì in onda su T9. Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Colorado Revolution” in onda su Italia 1 in prima serata.

Susanna TARTARO
Ha lavorato a Radio3 dove ha curato Fahrenheit, la più amata trasmissione italiana dedicata ai libri e alla cultura. Haiku e sakè – In viaggio con Santoka è il suo romanzo d’esordio.

Pablo TRINCIA
Autore della celebre audio inchiesta Veleno, a puntate in podcast su laRepubblica. Co-conduttore con Valentina Petrini del programma Cacciatori, ha condotto il programma LUPI – Limited Access Area e su Rai 2 la trasmissione Mai più bullismo e produce servizi per Le Iene. Con Audible ha creato la serie podcast Buio.

Orso TOSCO
Scrittore e sceneggiatore. Ha pubblicato racconti in Watt ed in altre riviste. Aspettando i Naufragi è il suo primo romanzo.

Jonathan ZENTI
Autore radiofonico per Rai Radio 3 e appassionato di podcast. Sta lavorando al suo progetto Meat, arrivato nella fase finale del contest Podquest del network americano Radiotopia.