Labanof – L’anteprima al Podcast Festival

Ad aggiudicarsi la 72esima edizione del prestigioso Prix Italia, il più importante premio internazionale per le produzioni radiotelevisive, nella categoria Radio documentario e reportage, è stato Labanof. Corpi senza nome, il podcast autoprodotto da Rai Radio3 presentato in anteprima assoluta al Podcast Festival.

Il podcast, dedicato alle attività del laboratorio del medico legale più famoso d’Italia, Cristina Cattaneo, che ogni giorno, insieme al suo staff, lavora per restituire una storia e un’identità a chi morendo l’ha persa, è ora disponibile online su Rai Play Radio.
Per ascoltare la serie > clicca qui.

Qui (dal minuto 47.13 al minuto 53.45) potete riascoltare l’anteprima assoluta della serie, che è stata presentata a Camogli sabato 8 giugno 2019, in occasione della prima edizione del Podcast Festival, andata in onda anche in diretta su Rai Radio 3, in una speciale puntata di Fahrenheit condotta da Marino Sinibaldi, a cura di Susanna Tartaro.

TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI e in diretta su Rai Radio3

FAHRENHEIT
conduce Marino SINIBALDI, a cura di Susanna TARTARO
con Anna ANTONELLI, Rossana DE MICHELE, Tommaso RAGNO, Beppe SEVERGNINI e Pablo TRINCIA

Questa speciale puntata di Fahrenheit raccoglie le suggestioni e le sfide dei nuovi linguaggi del podcast e gli interrogativi sul nostro rapporto con la radio e l’on demand. Dopo Il Gettone di Letteratura su John Cheever, la puntata ospita il primo episodio in anteprima assoluta di Labanof. I morti sono più eloquenti dei vivi, il podcast di Radio3 dedicato alle attività del laboratorio del medico legale più famoso d’Italia, Cristina Cattaneo, che ogni giorno, insieme al suo staff, lavora per restituire una storia e un’identità a chi morendo l’ha persa. Un’umanità che non c’è più e che grazie al lavoro del Labanof racconta qualcosa di noi vivi e di cosa possiamo diventare.

> segui le edizioni del Podcast Festival e di Mondo Podcast, clicca qui