FESTIVAL 2015
“Lingua” e “linguaggio” sono le parole chiave che hanno guidato la seconda edizione.
Cambieranno i modi, i mezzi e i tempi del comunicare, ma quel che è certo è che non smetteremo di parlare e interagire con gli altri: perché la comunicazione, intesa come trasmissione di messaggi (in tutti gli aspetti culturali, mediatici e tecnologici che la compongono), contribuisce a renderci ciò siamo, formando le nostre opinioni.
Dalla politica all’alimentazione, dal gossip alla menzogna, dai fumetti all’architettura, dai giornali alla TV, dalle imprese all’economia, dalla pubblicità alla divulgazione scientifica, dalla “posta del cuore” ai social network, gli ospiti di quest’anno hanno passato in rassegna tutte le forme di linguaggio con cui noi interagiamo con la realtà circostante, diamo forma ai nostri pensieri e perseguiamo i nostri obiettivi, ma anche le diverse modalità narrative che quotidianamente filtrano le nostre percezioni, stimolano i nostri pensieri, evocano le nostre emozioni, eccitano i nostri sensi e determinano le nostre azioni.