> ESCURSIONI 2024

Tre escursioni nel Parco Nazionale di Portofino dedicate a chi ama la natura e l’aria aperta, alla scoperta delle bellezze naturali che circondano il borgo di Camogli.
In collaborazione con la cooperativa genovese Dafne, specializzata in ecoturismo ed educazione ambientale. 


Durante le escursioni i partecipanti sono tenuti a seguire le indicazioni della guida.

300x192_PULSANTI_FDC20_escursioni   300x192_PULSANTI_FDC22_ESCURSIONI_C   300x192_PULSANTI_FDC22_ESCURSIONI_B


300px_PULSANTINI_13ven_2024

QUELLO CHE NON  DICONO – STORIE DI ANIMALI CHE CI INSEGNANO A RIMANERE UMANI

Con lo scrittore Riccardo Gazzaniga e l’ex direttore del Parco di Portofino Alberto Girani.
David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica. Con la sua voce sensibile e appassionata, Riccardo Gazzaniga, accompagnato dall’ex direttore del Parco di Portofino Alberto Girani,  tratteggia questi e altri tredici stupefacenti racconti sui nostri compagni animali, invitandoci a vederne tutta la meraviglia e la fragilità. E lasciando a noi, come impronte da seguire, alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire: un mondo dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono – estremamente diversi da noi e insieme così simili -, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, perché è anche il nostro ambiente, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore.

Per questa escursione il percorso proposto è San Rocco di Camogli – Batterie, una semplice camminata dove si avrà a disposizione lo spazio delle Batterie per parlare dell’ultimo libro dell’autore genovese. Il rientro sarà effettuato sullo stesso sentiero.

L’escursione, pur non presentando particolari difficoltà, richiede come attrezzatura obbligatoria: abbigliamento comodo sportivo, calzature da trekking leggero, borraccia con almeno 1 litro d’acqua.

Appuntamento: ore 10:00 alla Chiesa di San Rocco di Camogli. Rientro previsto per le ore 15:00. Previste circa 2,30h di cammino e 150 m di dislivello in salita.

Itinerario: San Rocco di Camogli – Batterie

Prenotazione obbligatoria. Clicca qu

300px_PULSANTINI_14sab_2024

PENSARE VERDE

Con gli autori della nuovissima Guida escursionistica del promontorio di Portofino Ilaria Fioravanti, scrittrice e l’ex direttore del Parco di Portofino Alberto Girani, autore di tre precedenti guide.
Come vivere con gli autori un territorio famoso e celebrato, raccontato nel libro attraverso una descrizione fatta di immagini (oltre 500), info naturalistiche, geografiche, storiche, architettoniche, della tradizione, enogastronomiche, guidati da mappe e descrizione dei suoi itinerari escursionistici. Un libro, scritto con passione e ottimismo, per invitare tutti ad una fruizione consapevole di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, evitando le banalità e il mordi e fuggi del turismo crocieristico e di massa.

Il percorso proposto è Portofino Kulm – Semaforo Vecchio, facile camminata con sosta presso la foresteria dell’Ente Parco di Portofino per discutere di fotografia e territorio a partire dalla Guida di Fioravanti e Girani. Una prova sul campo del modo di concepire un rapporto non alienato con i luoghi. Dalla Vetta si tornerà indietro passando dal punto panoramico di Rocca del Falco, Paradiso e Gaixella.
L’escursione, pur non presentando particolari difficoltà, richiede come attrezzatura obbligatoria: abbigliamento comodo sportivo, calzature da trekking leggero, borraccia con almeno 1 litro d’acqua.

Appuntamento: ore 10:00 al al Parcheggio del Portofino Kulm (Portofino Vetta). Rientro previsto per le ore 16:00. Previste circa 3h di cammino e 300 m di dislivello in salita.
Itinerario: Portofino Kulm – Semaforo Vecchio – Rocca del Falco, Paradiso e Gaixella – Portofino Kulm

Prenotazione obbligatoria. Clicca qui 

 


300px_PULSANTINI_15dom_2024

SPERANZE DI TUTELA AMBIENTALE

Anello alla scoperta dell’area contigua del Parco di Portofino, con partenza da Portofino Kulm (Portofino Vetta). Si comincerà in discesa tra sentieri poco conosciuti (Ramezzana) fino a San Lorenzo della Costa e si proseguirà tramite il Sentiero dei Fiamminghi fino a San Michele di Pagana/Santa Margherita Ligure. Da qui si tornerà al punto di partenza, percorrendo diversi sentieri rispetto a quelli percorsi in andata (Dolcina).

L’escursione, pur non presentando particolari difficoltà, richiede come attrezzatura obbligatoria: abbigliamento comodo sportivo, calzature da trekking leggero, borraccia con almeno 1 litro d’acqua.

Appuntamento: ore 9:00 dal parcheggio del Portofino Kulm (Portofino Vetta). Rientro previsto per le ore 17:00 circa. Previste circa 4,30 h di cammino e 600 m di dislivello in salita.
Itinerario:  Portofino Kulm (Portofino Vetta) – San Lorenzo della Costa – San Michele di Pagana/Santa Margherita Ligure – Portofino Kulm (Portofino Vetta)

 Prenotazione obbligatoria. Clicca qui