BIO | RAMPINI Jacopo
Attore Italiano e Americano. Nato a Roma, ha vissuto per diversi anni prima a San Francisco poi a Parigi, dove si è laureato in letteratura e filosofia alla Sorbona. Ha studiato recitazione all’American Conservatory Theatre di San Francisco e all’American Academy of Dramatic Arts di New York. Nel 2016, dopo gli studi di teatro negli Stati Uniti, si trasferisce a Milano per conseguire un master presso l’Accademia Teatro alla Scala. Vive a New York dove lavora a teatro, in televisione e nel cinema indipendente.
Al Festival 2022 i suoi interventi sono stati:
con Severino Salvemini, Beppe Severgnini
Canaglierie. Rispondere al mondo per le rime
Poemetti attaccabrighe sull’attualità, dal mondo aziendale ai sentimenti, dal sesso all’etica della classe dirigente, dal potere alle gioie e dolori del Bel Paese. Un affresco dei tempi contemporanei scanzonato e irriverente, dai contenuti caustici, pungenti, mascalzoni e un po’ malvagi. Non-poesie, quindi, che rifanno il verso alle liriche più conosciute seppur con toni decisamente meno politically correct. “Canaglierie” scritte con la spavalderia di chi, alla fine di un percorso professionale di successo, può assumersi il rischio di non fare sconti a nessuno.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui
con Paolo Crepet
Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato
Mai come oggi dobbiamo capire dove stiamo e vogliamo andare: verso un mondo indifferente o affettivo. Che ne sarà dell’amore, del lavoro, delle emozioni? Delegheremo tutto a un metaverso o torneremo a fidarci di noi. Ma innanzitutto: come vogliamo crescere le nuove generazioni? Per tutto questo occorre reinventare il coraggio delle passioni e ricominciare dai sogni.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui
con Federico Rampini
A cosa serve l’America? Leader del mondo libero o impero del male?
La guerra in Ucraina ha rilanciato le pulsioni anti occidentali nelle nostre società. Di tutte le libertà, quella di autodistruggerci è la più praticata.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2017 il suo spettacolo con Federico Rampini, Valentino Corvino, Angelo Generali e Roberta Giallo è stato:
Trump Blues
L’età del caos
Avremo quattro anni della presidenza più spettacolare della storia, al confronto impallidiranno i ricordi di Obama, Reagan, Kennedy… È il soggetto ideale per uno spettacolo di “giornalismo teatrale” che, raccontando le gesta di The Donald, offre agli spettatori un viaggio nei nuovi populismi, le loro cause, le loro conseguenze.
Uno schema a quadri, accompagnato dai musicisti Valentino Corvino e Roberta Giallo, e la colonna sonora offerta da Bob Dylan i Rolling Stones: sia perché li ha usati ampiamente Trump nei suoi comizi, sia perché i loro testi sono “cattivi”, aggressivi, provocatori.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui