BIO | PROFUMO Francesco
È dirigente aziendale, politico e ingegnere. Attualmente è Presidente di Isybank, la banca digitale del gruppo Intesa San Paolo. In precedenza, è stato Presidente della Compagnia San Paolo dal 2016 al 2020, Presidente di Iren dal 2013 al 2016; il suo impegno politico l’ha visto Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2011 al 2013 e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2011 al 2012. È stato anche, dal 2005 al 2011, Rettore del Politecnico di Torino, sua università di provenienza dove si è laureato in Ingegneria elettrotecnica.
Al Festival 2024 il suo intervento è:
Nel solco della speranza: le banche e i giovani che vogliono fare impresa
con Alessandra Perrazzelli e Severino Salvemini
_______________________________________________________________________
Al Festival 2023 il suo intervento è stato:
Oltre l’inflazione?
con Luca Dal Fabbro, Gabriele Galateri di Genola, Federico Fubini
Al Festival 2022 il suo intervento con Luca Dal Fabbro, Luigi Ferraris, Gabriele Galateri di Genola, Ferruccio de Bortoli è stato:
Il mondo delle imprese davanti alle sfide delle nuove complessità sociali: sostenibilità, sviluppo, crisi energetica, ambiente
Rivedi il video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2021 il suo intervento con Ferruccio de Bortoli è stato:
La comodity del sapere: una seconda rivoluzione di Gutenberg
Il sapere, grazie al web, ai nuovi dispositivi tecnologici, alla circolarità e alla diffusione dei “social”, alla presa di coscienza di far parte di un’unica entità globale, come ce l’hanno appena dimostrato la pandemia del Covid da un lato e il riscaldamento climatico dall’altra, può realmente diventare una commodity e può rappresentare la sfida e la leva a partire dalla quale le nuove generazioni possono prendere consapevolezza delle sfide dei prossimi anni.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2020 il suo intervento con Furio Garbagnati è stato:
Il capitalismo tra valore per gli azionisti e valore per i portatori di interesse
I risultati economico-finanziari non bastano più da soli a motivare le scelte d’investimento. Oltre agli azionisti assumono oggi un’importanza rilevante anche gli altri stakeholder con cui l’azienda interagisce. Lo sviluppo dell’azienda per gli investitori non può prescindere dagli impatti che questo ha sull’ambiente e a livello sociale e da elementi come affidabilità e trasparenza della governance societaria. L’emergenza sanitaria generata dalla pandemia ha accentuato i motivi di interesse verso gli investimenti “responsabili.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2019 il suo intervento con Roberto Deambrogio, Alessandra Perrazzelli, Luca De Biase è stato:
Il lavoro del futuro: l’impatto delle tecnologie e le nuove conoscenze
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2018 il suo intervento, con Gabriele Galateri di Genola, Edoardo Garrone e Federico Fubini, è stato:
Il mestiere di presidente
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui
Al Festival 2016 il suo intervento con Luigi Gubitosi è stato:
Imprenditorialità pubblica – Imprenditorialità privata
Modera Annalisa Bruchi
Al Festival 2014 il suo intervento in dialogo con Severino Salvemini è stato:
Territorio, cultura e risorse naturali: dal coinvolgimento allo sviluppo
La relazione con il territorio e con i suoi abitanti; il loro coinvolgimento e l’attenzione ai loro bisogni. La cultura può rappresentare oggi la fonte principale di stimoli cognitivi per la trasformazione del territorio e per guidare la crescita. Attraverso un processo innovativo di engagment e committment si può costruire un nuovo modello e condurre insieme, cittadini e aziende, il gioco per la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse naturali e culturali.