BIO | GOMALAN BRASS QUINTET

RITRATTO_GOMALANBRASSQUINTET

Gruppo d’ottoni eclettico ed estremamente dinamico, nato nel 1999 e costituito da cinque raffinati musicisti: Marco Pierobon (tromba), Francesco Gibellini (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone), Stefano Ammannati (tuba). Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal Rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica leggera. Nel novembre 2001, il gruppo si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Passau” (Germania), guadagnandosi la stima del panorama musicale internazionale. Il quintetto ha all’attivo cinque lavori discografici e due DvD, pubblicati da Summit Records e Naxos. “Moviebrass”, terzo progetto discografico, è stato fra i più scaricati dal sito classicsonline.com.


Al Festival 2021 il loro spettacolo è stato:

Gomalan Brass Quintet plays David Short
Il programma musicale proposto dal Gomalan Brass Quintet è un percorso attraverso generi e stili musicali diversissimi tra loro, utilizzando prevalentemente brani musicali originali ed arrangiamenti del celebre compositore e trombettista americano David Short, nato a Cincinnati nel 1951.

Dal tango al blues, dalla musica latina a Paganini, da Rota a Morricone, il pubblico sarà guidato in una serata emozionante che solo la magia e la particolarità del suono degli ottoni potrà dare in un ambiente “Open Air” come l’ incantevole piazza Colombo di Camogli.

Hanno suonato:

David Short Tango
Nino Rota (Short) Omaggio a Nino Rota
Nino Rota (Short) Two Songs
Ennio Morricone (Pierobon) La leggenda del pianista sull’oceano
Niccolò Paganini (Short) Moto Perpetuo
David Short Gomalan, Short Suite
David Short Polka Miseria
AAVV (Short) Latin
Mauro Ottolini- Buster keaton blues