> BIO | FLORES Marcello

RITRATTO_FLORESmarcello

Storico, ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata presso l’Università di Siena, ateneo per cui ha diretto il master europeo in Human Rights and Genocide Studies e ha dedicato le sue ricerche storiche ai genocidi ai totalitarismi e ai diritti umani. Tra i suoi libri ricordiamo: La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo (Feltrinelli 2017); Il secolo del tradimento. Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (il Mulino 2017); 1968. Un anno spartiacque (con G. Gozzini, il Mulino 2018); Storia della Resistenza (con M. Franzinelli, Laterza 2019); Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia (il Mulino 2020); Il mondo contemporaneo (Il Mulino, 2021); Perché il fascismo è nato in Italia (con G. Gozzini, Laterza 2022). È del 2024 Conflitto tra poteri. Magistratura, politica e processi nell’Italia repubblicana, (ed Il Saggiatore).

Al Festival 2024 i suoi interventi sono:

Speranze per la giustizia
con Gherardo Colombo

C’è del marcio in Occidente?
con Piergiorgio Odifreddi

L’altra faccia della luna
con Miguel Gotor


Al Festival 2023 il suo intervento con Mirella Serri è stato:

16 ottobre 1943: l’esito di due totalitarismi


Al Festival 2022 il suo intervento con Giovanni Gozzini, Aldo Cazzullo è stato:

Perché il fascismo è nato in Italia?
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2021 il suo intervento con Emanuele Felice è stato:

Diritti umani o «democrazia illiberale»? La storia e le sfide di oggi
Le rivoluzioni scientifica e industriale nascono nell’alveo del liberalismo e, successivamente, proprio lo sviluppo economico e scientifico ha reso possibile una progressiva espansione dei diritti (sociali, civili di seconda generazione, ambientali). Ma il legame fra sviluppo e diritti dell’uomo non è sempre stato lineare. E oggi il capitalismo autoritario e le «democrazie illiberali» lo mettono apertamente in discussione. Le illusioni sovraniste e le scorciatoie autoritarie aggravano però, non certo risolvono, i principali problemi del nostro tempo
.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


 Al Festival 2020 il suo intervento con Franco Cardini è stato:

La Fake History: politica, ideologia, propaganda
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2019 i suoi interventi sono stati:

con Furio Colombo
Il tempo di Adriano Olivetti
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui

con Andrea Purgatori
Civiltà è documentazione, intrigo, storia
Civiltà è la storia umana raccontata nel suo evolversi e progredire, storia è la civiltà che si concretizza e trasforma il mondo. Dietro la civiltà e la storia ci sono i documenti, le prove, i racconti di quello che è successo in passato e ha portato al presente. E in quel percorso, molto spesso ci si imbatte nell’intrigo, nella complessità e nell’imprevedibilità dell’agire umano.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui