BIO | ENCICLOPEDIADELLEDONNE.it

RITRATTO_MARCHESELLImargherita    RITRATTO_DIFAZIOrossana

Margherita Marcheselli e Rossana Di Fazio sono curatrici del sito che raccoglie biografie di donne di tutti i tempi: una enciclopedia in progress, ebook e altri progetti per divulgare e promuovere conoscenza dentro e fuori la rete. Il loro motto è: “facciamo la nostra parte”.

Al Festival 2017 il loro intervento con Eleonora Cirant, Margherita Fronte e Valeria Palumbo è stato:
Madre a tutti i costi / Madre, mai
Femmine e maschi si misurano con queste scelte, con i limiti scientifici, legislativi ed etici che una società pone, continuamente rinegoziati. Enciclopediadelledonne.it invita Margherita Fronte, autrice di “Culle di vetro – storia della fecondazione artificiale” (2017) a discutere con Eleonora Cirant (già autrice di “Una su cinque non lo fa. Maternità e altre scelte”). Modera Valeria Palumbo.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui 


Al Festival 2016 il loro intervento è stato:
La rete come vivaio
Dopo sei anni di esperienze con il sito di enciclopediadelledonne.it, in rete dal 2010, Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli propongono la propria idea della rete come luogo in cui si sperimentano nuove specie espressive, manipolando ibridi di generi noti o evoluzioni impreviste che investono la comunicazione e i suoi linguaggi.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2014 il loro intervento è stato:
Le donne tendono a sparire
Il progetto di enciclopediadelledonne.it è “un progetto che promuove la ricerca e la divulgazione e che ha trasformato il paesaggio della rete in materia di donne. Costruendo l’enciclopedia, raccogliendo le biografie delle donne più diverse, si imparano alcune cose sconcertanti, prima fra tutte: le donne tendono a sparire. Anche quelle che in vita hanno goduto di fama e riconoscimenti vengono avvolte rapidamente da una densa coltre di nebbia e divengono nulla nella memoria collettiva. Distorsione, suicidio mediatico, trappola ben orchestrata, vanitas vanitatis?”.