BIO | DE CESCO Andrea Federica

RITRATTO_DE-CESCOandreafederica

È una giornalista professionista. Si occupa soprattutto di società e cultura digitale. Scrive su 7 ed è l’art director della newsletter Futura. Insieme al Corriere, alla London School of Economics e all’Università Ca’ Foscari ha realizzato uno studio su immigrazione ed echo chamber pubblicato su Nature. Specializzata nel settore dei podcast, cura la newsletter Questioni d’orecchio, dedicata al mondo dell’audio parlato on demand, e conduce un meta podcast settimanale per LifeGateParliamo di Podcast. È la responsabile della Chora Academy, la scuola di podcasting di Chora Media.

Al Festival 2022 i suoi interventi sono stati:

con Saverio Raimondo
Mondo Podcast – Comicità e ipocondria in cuffia
“Da uno bravo” è un podcast medical-comedy esilarante, nel quale lo stand up comedian Saverio Raimondo si presta a farsi visitare a porte aperte e, soprattutto, a microfoni accesi, per scandagliare il suo stato di salute con espertə specialistə in vari settori della medicina e della psicologia.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Massimo Picozzi
Mondo Podcast – Appuntamento con il crime
Passione, denaro, intrighi di corte e delirio di potere sono solo alcuni dei moventi che nel corso dei secoli passati hanno spinto persone comuni e noti personaggi storici a convertirsi in macabri ed efferati assassini. Una fitta cortina nera, come l’anima degli aguzzini,  stringe tre secoli di storia, dal ‘500 al ‘700, in un’unica scena del crimine che vede alternarsi sul palcoscenico cortigiani illustri, pittori famosi, leggende della letteratura e miti della storia del crimine.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Arturo Brachetti
Mondo Podcast – Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
“Et voilà” è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio trasportando gli ascoltatori nella mitica Parigi della Belle Époque, epicentro di rivoluzioni, cambiamenti e modernità. Insieme ad Arturo Brachetti, showteller e massimo esponente a livello internazionale dell’arte del trasformismo, complici di questa avventura “scritta a voce” sono Jacques Pessis, il più autorevole giornalista di spettacolo francese, e Alessandro Barbaglia, scrittore, vincitore del Premio Strega ragazzi e ragazze 2021. Con loro Federico Bernocchi, autore radiofonico e sound designer del podcast.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Daniel Lumera, Emiliano Toso
Mondo Podcast – Tempo di Benessere H24
Nella terza stagione di Benessere H24 Daniel Lumera ed Emiliano Toso guidano gli ascoltatori in un nuovo percorso che comprende 18 episodi articolati in 2 sezioni specifiche che seguono il ciclo fisiologico della vita partendo dall’infanzia fino ad arrivare all’età adulta. Attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, sono dedicate al benessere a tutto tondo dei bambini e degli adolescenti e ai processi di autoguarigione, riequilibrio e riconnessione con se stessi degli adulti. Entrambe le sezioni sono ideate per ottenere il massimo benessere, equilibrio, leggerezza e vitalità in ogni area specifica a seconda dell’età.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Giulia Perona, Giulia Cuter
Mondo Podcast – L’Italia non è un paese per donne, ma può diventarlo
“Non è senza rossetto” nasce dall’impegno delle due autrici di raccontare le donne (di ieri, di oggi e di domani) oltre ogni convenzione e stereotipo che la società attribuisce all’universo femminile. Per interrogarsi su cosa significhi essere donne, ma soprattutto essere delle femministe migliori, si rivolgono a dodici voci di scrittrici, giornaliste, attiviste, politiche ed esperte: Elly Schlein, Marina Cuollo, Violeta Benini, Daniela Hamaui, Annalena Benini, Chiara Sfregola, Giusi Marchetta, Paola Di Nicola, Licia Troisi, Nadeesha Uyangoda, Francesca Mannocchi, Donata Columbro.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


 

Al Festival 2021 i suoi interventi sono stati:

con  Giorgio Pedrazzini, Francesco Bono, Andrea Montanari
MONDO PODCAST – L’Italia s’è desta (ed è in ascolto): Nielsen IQ presenta i dati 2021 sul consumo di podcast in Italia
Gli italiani, complice la pandemia, hanno scoperto un nuovo amore, quello per il podcast. Nel 2020 erano 14 milioni di italiani in ascolto di podcast (+15% rispetto al 2019), Nielsen IQ presenta la nuova ricerca 2021 per Audible.it sul consumo di podcast in Italia.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Luca Mazzucchelli, Laura Pirotta, Daniele Vecchioni, Giacomo AstruaMatteo Soragna
MONDO PODCAST – Quando l’apprendimento e sviluppo personale sono a portata di cuffie
Trasformare una coda alle poste in un momento di apprendimento e sviluppo personale? Con il podcast si può. Ne parliamo con 5 autori di successo su Audible, che ci insegnano a sfruttare i preziosissimi “tempi morti” quotidiani per migliorarci, parlando alla nostra motivazione e spronandoci ad essere la migliore versione di noi stessi, semplicemente con un paio di cuffie nelle orecchie.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Daniel Lumera, Emiliano Toso
MONDO PODCAST – Stare bene con un podcast
Daniel Lumera ci conduce attraverso un momento esperienziale guidato dalla sua voce e dalle note a 430HZ del pianoforte di Emiliano Toso. Un podcast a misura di quotidianità, pensato per aiutare le persone a fare proprie nuove abitudini ad alto impatto sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Massimo Picozzi
MONDO PODCAST – Appuntamento con il crimine
Ci sono storie che, per quanto macabre, continuano ad affascinare l’immaginario collettivo. Vicende nelle quali i dettagli più fortuiti e insignificanti possono cambiare il corso della vita degli attori in causa. Scene dalle quali, per quanto disturbanti, non si riesce a distogliere lo sguardo, anche metaforico. Sopra a tutte, la scena del crimine, in cui delitto, perversione, casualità e mistero concorrono insieme, talvolta con una tale carica da segnare intere generazioni ed entrare nella storia. Ce le racconta Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo che insieme a Carlo Lucarelli ha firmato la prima storia dell’omicidio in audio, Nero come il sangue, Un excursus esclusivamente in audio tra i delitti più clamorosi, dalla rivoluzione industriale a oggi.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui

con Barbara Stefanelli, Grazia De Sensi, Sofia Maroudia
MONDO PODCAST – Dialoghi sulle donne per le donne
E se a infrangere quel proverbiale “soffitto di cristallo” che impedisce alle donne di esprimersi e realizzarsi contribuisse anche il podcast, come strumento di dibattito e stimolazione delle coscienze? Ne parliamo con due autrici, Grazia De Sensi e Barbara Stefanelli che, nel segno della sorellanza, hanno lavorato per questo, raccontando con delicatezza altre donne e le loro storie, e con Sofia Maroudia, che come dirigente Snam è impegnata nella valorizzazione e nel rafforzamento del ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui