> BIO | D’ALESSANDRO Giovanni

RITRATTO_D'ALESSANDROgiovanni

Ha maturato il suo percorso professionale tra Industria di Marca e Retail, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente. Il background personale è fortemente incentrato nella conduzione di Team e nell’attuazione di piani complessi. Da 8 anni nel Gruppo Sogegross, storica realtà distributiva italiana basata a Genova, e all’ingresso in Azienda gli viene affidata la Direzione Vendite, Marketing e Comunicazione della divisione Basko Supermercati. Negli ultimi 6 anni, assumendo la responsabilità di Direttore Generale Basko, ha potuto disegnare e gestire i Piani Strategici che hanno generato nuove opportunità di business e con riflessi significativi della market share e della brand reputation dell’Azienda. Crede molto nella delega reale, perfettamente consapevole che per attuarla veramente occorra coraggio. Coraggio nel dare fiducia all’organizzazione, che restituisce passione ed energia necessaria per raggiungere gli obiettivi. Reputa determinante l’impatto umano che un Leader può avere nei Team che deve gestire, dove tra i compiti più rilevanti c’è quello di scegliere le Persone giuste impegnandole nei ruoli giusti. Si è sempre circondato di Donne e Uomini capaci di sfidare l’ovvio, di rompere gli schemi e andare oltre a quello già visto nel mercato. Dal 1/1/2022 è anche Lead Director Progetto Retail del Gruppo Sogegross.

Al Festival 2024 il suo intervento è:

Innovazione e tecnologia: verso un retail sostenibile?
con Fausto Caprini, Giovanni Mari

Al Festival 2023 il suo intervento con Luca De Biase e Giulia Pellegri è stato:

Nei carrelli delle generazioni Y e Z


Al  Festival 2022 il suo intervento con Maurizio Decollanz, Cecilia Ferranti, Furio Garbagnati è stato:

Guardare lontano
Dalla transizione ecologica alla distribuzione, dall’energia all’innovazione tecnologica: per rendere possibile i grandi cambiamenti è necessaria un’attività di comunicazione che sappia parlare linguaggi sempre nuovi, generare engagement e dare forma ad una visione. Comunicare le trasformazioni in atto creando sinergie tra aziende, clienti, investitori, opinione pubblica e mercati è alla base delle sfide del nostro presente.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2021 il suo intervento con Lorenzo Sessa, Andrea Goldstein, Roberto Pettinaroli è stato:

Mercati e consumatori dopo la pandemia: il trionfo di sostenibilità e resilienza?
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2020 il suo intervento con Edoardo Fantino, Luigi FerrarisMassimo Righi è stato:

Essere rilevanti sul territorio: sviluppo economico-finanziario e nuove opportunità
Rivedi il video dell’evento > clicca qui