> BIO | CASTELLOTTI Cristiana

RITRATTO_CASTELLOTTIcristiana

Ha iniziato il suo lavoro in Rai nell’89 come redattrice dello storico programma “Chiamate Roma 3131” da allora è sempre stata una radiofonica spaziando tra i programmi delle 3 radio del servizio pubblico fino ad approdare a Radio3 definitivamente nel 2002, diventando curatrice dei programmi di punta del mattino, da Radio3mondo a Primapagina a Tutta la città ne parla. Ha organizzato per 10 anni il festival “Materadio” nella città lucana, capitale della cultura europea nel 2019. Da una sua idea nasce il Podcast festival che ha visto la luce nel 2019 a Camogli come spin-off del Festival della Comunicazione. Attualmente è responsabile dell’intera fascia dell’informazione di radio3, la radio culturale della Rai.

Al Festival 2024 il suo intervento è:

La letteratura che vive nelle nostre vite. Quando i podcast raccontano i classici con un altro sound
con Andrea MontanariDavide Lorenzo PallaFrancesco Pacifico


Al Festival 2023 i suoi interventi sono stati:

Colazione con l’autore – Il mio nome è Due di Picche
con Sandra Bonzi

Automatica-mente. L’intelligenza artificiale nelle nostre vite
con Andrea Montanari, Luca De Biase


Al  Festival 2022 il suo intervento con Luca De Biase, Andrea Montanari è stato:

Eppur s’innova (nell’ “Altra metà del verso”)
La parola “innovazione” è onnipresente. Nel dibattito pubblico, nelle conferenze, nei consigli d’amministrazione, nei circuiti politici. Tutti ne parlano, pochi sanno davvero cosa sia. Eppure, vi è la convinzione che esista un modello per fare innovazione, uno standard valido nel tempo e nello spazio, e che sia la soluzione ai più grandi problemi che le nostre società devono affrontare. Narrazioni che sembrano essere tanto valide quanto lo sono le analisi che fotografano l’Italia come un paese immobile dal punto di vista dell’innovazione. Ma si tratta di istantanee che non colgono la complessità di un sistema-paese forgiato da secoli di storia e cultura che hanno donato agli “italiani” un modo tutto loro di essere innovativi. Perché l’innovazione è un fenomeno trasversale, non sempre quantificabile e soprattutto viscerale.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2021 il suo intervento con Andrea MontanariLuca De Biase è stato:

Dai fatti del G8 di Genova alla NY violata dell 11 settembre: la nuova offerta originale podcast di radio3
Un viaggio tra i linguaggi, i suoni e le narrazioni della nuova produzione originale podcast della radio culturale italiana. Le scelte, la linea editoriale, le innovazioni dalla voce del suo direttore Andrea Montanari.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui


Al Festival 2020 il suo intervento con Marco AzzaniElisabetta AnversaMatteo CacciaLuca De Biase è stato:

MONDO PODCAST Podcast: istruzioni per l’uso
Che cos’è il podcast? E perché tutti ne sono affascinati? Ecco un appuntamento per capirne l’ABC, grazie al contributo e all’esempio dei più importanti podcaster italiani, Matteo Caccia e Pablo Trincia, autori di La Piena e Buio, in esclusiva su Audible.it. Presentazione della finestra Mondo Podcast – Podcast Festival.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui