> BIO | BEMPORAD Simone
Direttore comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Generali. Coordina le attività di comunicazione interna ed esterna, corporate identity, sostenibilità, media e rapporti istituzionali, con l’obiettivo di sostenere il processo di trasformazione in atto nel Gruppo attraverso un piano integrato di comunicazione a livello globale. Dopo un inizio come giornalista presso L’Agenzia Giornalistica Italia (AGI), con periodi di collaborazione presso Il Tempo, il Foglio e il settimanale Liberal, ha lavorato come Capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Industria e del Commercio con l’Estero (1995-1996) e successivamente con ruoli manageriali in IRI, Enel e Finmeccanica. È attualmente Senior Associate presso il Center for Strategic and International Studies (CSIS), think tank americano con base a Washington e membro del board della Fondazione Generali The Human Safety Net.
Al Festival 2018 il suo intervento, con Massimo Russo e Giorgio Zanchini, è stato:
La nuova era dei media
Strappi, dissoluzioni, evaporazioni, ricomposizioni. E nuovi nodi, nuovi filtri. Chi lavora nell’informazione e nella comunicazione sa bene che oggi fare giornalismo e comunicare significa muoversi in un paesaggio nel quale si sono indebolite gerarchie, confini, riferimenti. Un giovane con uno smartphone in mano si informa, informa e comunica dentro nuovi territori mentali. Ma quel giovane ha ancora bisogno di mappe, di filtri per arricchirsi e non perdersi, delle parole giuste per comunicare con efficacia nel nuovo mondo.
Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui