BIO | AVATI Pupi
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore, nel 1968 realizza il suo primo lungometraggio Balsamus. Da allora ha realizzato una cinquantina di lungometraggi fra film e fiction televisive e una serie di spot commerciali. È stato in giuria al Festival di Cannes e al Festival di Venezia. Commendatore della Repubblica Italiana (1995). Con il film Il Testimone dello sposo è stato nominato all’Oscar (1997/98) come miglior film straniero e ai Nomination Golden Globe (1997). Il suo ultimo libro è Il ragazzo in soffitta (2015).
Prenota il tuo posto > clicca qui
Al Festival di Camogli, insieme a Michele Elia, presenterà il mediometraggio
Un viaggio di cento anni
il film-documentario narra un secolo della storia del nostro Paese attraverso un viaggio di un treno che parte nel 1915 e arriva nel 2015 all’EXPO di Milano.
Nel 2015 il nostro Paese si trova in una straordinaria circostanza: l’EXPO si inaugura esattamente a cento anni di distanza dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra e Ferrovie dello Stato Italiane lancia il nuovo treno superveloce Frecciarossa 1000. Per queste ragioni FS ha sposato il progetto di produrre un mediometraggio che narrasse un viaggio nel tempo all’interno di un convoglio che, di vagone in vagone, ci facesse vivere eventi salienti o quotidiani degli ultimi cento anni della nostra storia: un viaggio che si accompagna all’evolversi tecnologico di questo straordinario mezzo di trasporto che ha accompagnato e in parte prodotto lo sviluppo socioculturale del Paese.
SEGUI PUPI AVATI SU: