BIO | BELLA Andrée

RITRATTO_BELLAandree
Psicologa clinica, da anni si occupa di coniugare filosofia, intesa come pratica di trasformazione di sé, psicologia e pedagogia nell’ambito della pratica clinica e delle attività formative che svolge tramite l’Associazione Eupsichia, di cui è fra le socie fondatrici. Collabora con la cattedra di Filosofia morale e Pratiche filosofiche dell’Università Milano-Bicocca e con quella di Psicologia dinamica presso l’Università di Bergamo. Uno dei suoi temi di ricerca e sperimentazione è quello del rapporto psiche-universo naturale, che ha approfondito intrecciando la filosofia antica, il mito e la psicoanalisi. Ha recentemente pubblicato per Ponte alle Grazie Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi.

Al Festival 2017 la sua escursione è stata:
Il silenzio dei lecci e il frangersi del mare: passeggiata filosofica tra foglie, onde e parole
Le connessioni fra alberi, mito, letteratura, poesia, filosofia e meraviglia. Un cammino per raccontare e osservare piante e fiori, cielo e mare, frammenti di paesaggio. Per esercitarsi a tendere l’orecchio al frusciare delle foglie, alle onde, ai respiri del bosco, cercando di udirne richiami e linguaggi intrecciati alle parole.


Al Festival 2016 il suo intervento è stato:
E il mare chiacchiera: linguaggi della natura e meraviglia filosofica
Una conversazione tra miti e alberi, fiori e poesie, foglie e psiche, cielo e filosofia.  Per cercare di comprendere insieme come il succedersi delle stagioni, i moti degli astri, i respiri del bosco costituiscano una lingua segreta che potrebbe essere riscoperta come  parte ineludibile della nostra psiche e della nostra ricerca umana di senso e conoscenza.