LABORATORIO – IIT Robot plantomorfi e nuove tecnologie

940x75_GIO_VEN_SAB_DOM940x215_LAB_IIT_plantomorfi_02
Robot plantomorfi e nuove tecnologie
in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia

Un incontro ravvicinato con i ricercatori di IIT e con alcune delle tecnologie più promettenti che l’istituto sta sviluppando, in un percorso che vi racconta il mondo di domani.
Tre tecnologie innovative, uno sguardo al futuro nel segno della sostenibilità, efficienza energetica, attenzione alla sicurezza.
Plantoide

La robotica prende ispirazione dal mondo vivente per produrre tecnologie adattabili all’ambiente umano e capaci di riprodurre vantaggi propri della natura: eco-sostenibilità ed efficienza energetica. Esempio unico al mondo di robot ispirato all’intelligenza delle piante è il Plantoide. Il robot replica con soluzioni ingegneristiche innovative alcune caratteristiche delle radici delle piante e troverà la sua principale applicazione nel monitoraggio e nella bonifica dei suoli inquinati.
DualCam

È la prima telecamera ottico-acustica che integra in unico dispositivo tutti i requisiti di un sistema di sorveglianza.È stata sviluppata nei laboratori dell’IIT di Genova. Inseribile in una rete di sensori eterogenei, DualCam è capace di eseguire analisi di segnali audio e video, a costi contenuti e in condizioni ambientali proibitive per altri sensori.
Grafene

Il campo delle sue potenziali applicazioni è ancora da esplorare completamente. Grazie alla bassissima resistenza che offre al fluire della corrente, il grafene può essere sfruttato per realizzare transistori ad alta efficienza, oppure batterie dalle dimensioni estremamente contenute e dalla straordinaria capacità. Essendo un materiale praticamente bidimensionale, la sua flessibilità potrebbe essere sfruttata per realizzare interfacce, come schermi o superfici tattili interattive, sottili e pieghevoli.

età: 8-14 anni
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 > Istituto Nautico San Giorgio

Non è necessaria la prenotazione