BIO | CANTAMESSA luigi
Ingegnere e manager esperto nel settore dei trasporti, dal 2013 Luigi Cantamessa è il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane e da giugno 2023 Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani.
Di origini bergamasche, nato a Trescore Balneario, Luigi Cantamessa è laureato in Ingegneria civile presso il Politecnico di Milano, con indirizzo Trasporti. Consegue il Master in Economia e management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano e ottiene l’abilitazione alla professione nel 2003.
Dal 2009 è a Roma per lavorare nella Direzione centrale Relazioni esterne di Ferrovie dello Stato Italiane. Due anni dopo gli viene affidata la Direzione centrale Strategie e Pianificazione, incarico che lo porta a occuparsi della pianificazione di una nuova Fondazione per preservare il patrimonio storico, tecnico, architettonico e industriale delle Ferrovie italiane. Nel 2013 Luigi Cantamessa viene nominato Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, carica che ricopre ancora oggi. Tra i numerosi progetti che portano la sua firma c’è Binari senza tempo, grazie al quale sono state riaperti, tra il 2014 e il 2023, circa 1.000 chilometri di linee ferroviarie storiche chiuse o in stato di abbandono, e lanciate numerose iniziative dedicate ai treni storici e turistici. Sempre sotto la sua guida, la Fondazione FS rilancia il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, e per questo viene insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. Per l’impegno profuso a favore della salvaguardia del patrimonio storico ferroviario nazionale, due anni più tardi gli viene conferito il titolo di Commendatore. Dal 2018, Luigi Cantamessa è Cittadino Onorario di Varallo Sesia (VC) e di Lioni (AV), grazie al suo contributo per la preservazione delle linee ferroviarie di Novara-Varallo Sesia e Avellino-Rocchetta che rischiavano la soppressione. Da giugno 2023 è Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani. Dal mese di novembre assume anche la carica di responsabile Business Development Turismo di Trenitalia Spa. Luigi Cantamessa è Componente del Comitato Direttivo di Federturismo-Confindustria.
Al Festival 2024 il suo intervento è:
Il viaggio in treno come nuova esperienza turistica
con Giovanni Mari