> BIO | COLLETTIVO LOREM IPSUM

È un collettivo che firma inchieste, reportage e documentari. Punta su un giornalismo indipendente, lento e plurale. Rai, Rsi, Domani, l’Espresso e Millennium sono alcuni dei luoghi dove sono apparsi gli ultimi lavori del gruppo.
Ne fanno parte:
Pietro Adami
Giornalista freelance che attualmente collabora con Sky Tg24. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna, dal 2019 è giornalista professionista. Negli anni ha collaborato con diverse realtà giornalistiche, dall’Espresso a Millenium. Nel 2020 è stato finalista del Premio Roberto Morrione.

Giulia Bianconi
Giornalista freelance. Dopo la laurea magistrale in Relazioni internazionali all’Università di Perugia, è giornalista professionista dal 2019. Ha lavorato in radio, curando un programma sul Terzo Settore per Radio InBlu, in uffici stampa e come social media manager.

Nicola Campagnani
Giornalista freelance che oggi collabora con La7 e Sky Tg24. Dopo la laurea magistrale in Filosofia alla Sapienza di Roma, è diventato giornalista professionista nel 2019. Negli ultimi anni ha svolto diverse collaborazioni, da La Repubblica allo Spiegel.

Al Festival 2021 il loro intervento con Alessandra Coppola, Silvia Giralucci, Tommaso Labate, Alberto Nerazzini, Alessandra Scaglioni è stato:

MONDO PODCAST – Il podcast a tu per tu con l’inchiesta

La ricerca approfondita attraverso il labirinto delle fonti, la raccolta delle testimonianze, lo spirito d’osservazione e la capacità di porre le giuste domande e ricostruire il punto di vista di una vicenda. L’inchiesta non è un lavoro semplice, e “ascoltarla con le proprie orecchie” trasferisce ancora meglio di un testo la complessità di questo lavoro. Ne parliamo con i protagonisti di 5 podcast d’inchiesta eccezionali che ci porteranno attraverso 5 temi complessi: il delitto di Marta Russo, le storie degli involontari protagonisti di eventi tragici e clamorosi accaduti negli anni di piombo, la storia del terrorismo internazionale dal 1920 a oggi, la strage di Piazza Fontana e, infine, dentro le mura del carcere di massima sicurezza di Pianosa.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui