> BIO | LABATE Tommaso

RITRATTO_LABATEtommaso

È nato nel 1979. Giornalista, lavora al Corriere della Sera. Ha scritto “i Rassegnati” per Rizzoli, condotto “In Onda” e “Fuori Onda” con David Parenzo su La 7, attualmente conduce “Non è un paese per giovani” su Rai Radio 2 insieme a Massimo Cervelli. In squadra con Filippo Rossi e Leonardo Carioti è entrato nel mondo del podcast. “Puzzle” è il suo primo lavoro.

Al Festival 2021 il suo intervento con Collettivo Lorem IpsumAlessandra Coppola, Silvia Giralucci, Alberto Nerazzini, Alessandra Scaglioni è stato:

MONDO PODCAST – Il podcast a tu per tu con l’inchiesta
La ricerca approfondita attraverso il labirinto delle fonti, la raccolta delle testimonianze, lo spirito d’osservazione e la capacità di porre le giuste domande e ricostruire il punto di vista di una vicenda. L’inchiesta non è un lavoro semplice, e “ascoltarla con le proprie orecchie” trasferisce ancora meglio di un testo la complessità di questo lavoro. Ne parliamo con i protagonisti di 5 podcast d’inchiesta eccezionali che ci porteranno attraverso 5 temi complessi: il delitto di Marta Russo, le storie degli involontari protagonisti di eventi tragici e clamorosi accaduti negli anni di piombo, la storia del terrorismo internazionale dal 1920 a oggi, la strage di Piazza Fontana e, infine, dentro le mura del carcere di massima sicurezza di Pianosa.
Rivedi il video dell’evento > clicca qui