BIO | PALUMBO Valeria

RITRATTO_PALUMBOvaleria
Giornalista e storica delle donne, è caporedattore Rcs ed è stata caporedattore centrale de L’Europeo e di Global Foreign Policy. Ha lavorato alla Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera. Membro di AtGender, Sis e Sil, ha pubblicato diversi libri, tra cui Prestami il volto (edizioni Selene, 2003), vincitore del premio Il Paese delle donne 2006; Le Donne di Alessandro Magno (Sonzogno, 2005, ebook per l’Enciclopedia delle donne nel 2013), Donne di Piacere (Sozogno, 2005), L’ora delle Ragazze Alfa (Fermento, 2009, vincitore Premio selezione Anguillara Sabazia), Arte sostantivo femminile (Gam, 2015), E fummo liberi 1943-1945 (Sandro Teti editore, 2016). È tra le autrici de La signorina Kores (Enciclopedia delle donne, 2016).

 

Al Festival 2017 il suo intervento con Eleonora Cirant, Rossana Di Fazio, Margherita Fronte e Margherita Marcheselli è stato:
Madre a tutti i costi / Madre, mai
Femmine e maschi si misurano con queste scelte, con i limiti scientifici, legislativi ed etici che una società pone, continuamente rinegoziati. Enciclopediadelledonne.it invita Margherita Fronte, autrice di “Culle di vetro – storia della fecondazione artificiale” (2017) a discutere con Eleonora Cirant (già autrice di “Una su cinque non lo fa. Maternità e altre scelte”). Modera Valeria Palumbo
 Rivedi lo streaming video dell’evento > clicca qui